Trail

Trailrunning: la corsa tra i boschi e valli d'or non ha segreti per Garmin

Cresce sempre più il numero di adepti della corsa su sentieri, sterrati e strade bianche di montagna, e con loro cresce il numero di competizioni trail e skyrunning. Garmin è partner tecnico del principale circuito della disciplina: La Sportiva Gore-Tex® Mountain Running® Cup 2013

Correre. Correre sempre. Correre ovunque. La corsa mania esplode ad ogni primavera, dove i parchi delle nostre città si riempiono di runner di ogni tipo, tutti accomunati dal piacere di una mezzoretta (o più) alla propria andatura. E poi c’è chi abbandona la striscia d’asfalto per avventurarsi su sentieri di montagne o strade forestali, perché è lì che la corsa immersa nella natura diventa ancora più personale, più intima. Si spiega così il successo che le manifestazioni di trailrunning stanno riscontrato in tutto il mondo, e l’Italia non è certo immune da questa esplosione di entusiasmo per l’off-road.

La nostra tecnologia satellitare, rappresenta quindi un valido, se non indispensabile, aiuto per gli ultratrailer che si avventurano su tracciati di montagna dove non conta tanto il chilometraggio percorso, bensì il dislivello affrontato e la capacità di orientamento.

Trail running e GPS, quindi, un binomio che va a braccetto, perché il primo ha sempre più bisogno del secondo:

«Durante una gara di skyrunning la conoscenza di alcune informazioni diventa essenziale: sapere la quota a cui ci si trova e quanti metri di dislivello si devono ancora superare può essere decisivo ai fini del risultato finale –  commenta Maria Aprile, Marcom Manager di Garmin Italia – ed è per questo che ai polsi di numerosi atleti troviamo sempre più nostri prodotti, come Forerunner o Fenix, perché i runner sanno che un dato preciso e affidabile può essere il miglior compagno di gare o allenamenti».

È per questo motivo che Garmin Italia ha scelto di affiancarsi alla seconda edizione di La Sportiva Gore-Tex® Mountain Running® Cup 2013, uno dei più prestigiosi circuiti composto da 6 tra le migliori gare skyrunning e trail internazionali. A disposizione di tutti gli atleti la traccia del percorso di gara, consultabile e scaricabile sul proprio GPS da Garmin Connect, la più grande web community dedicata agli appassionati del fitness e dell’outdoor.

– Trail Del Monte Soglio (Torino) 25 Maggio 63 km (3.500 D+)

– Valmalenco Valposchiavo Skyrace (Sondrio) 9 Giugno 16/31 km (1.000/1.800 D+)

– Stava Skyrace (Trentino) 30 Giugno 21 km (2.100 D+)

– Giir Di Mont (Lecco) 28 Luglio 32 km (2.300 D+)

– Red Rock Skymarathon (Brescia) 25 Agosto 28/43 km (1.250/2.500 D+)

Per entrare a far parte della classifica ufficiale del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup è richiesta la partecipazione a 4 delle 6 gare ufficiali, e ai primi 10 classificati delle classifiche maschile e femminile Garmin consegnerà un navigatore satellitare della linea Nüvi 52 LM, un best seller del segmento automotive per il quale Garmin è riconosciuta leader mondiale.

Precedente

EP.6 – Claudio Chiappucci sul Galibier con il rookie Paolo Sangiorgi

Successivo

Sterrato, Strada & Scarpe Nuove

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *