L’inedita gara di endurance e orienteering è pronta a partire domenica 28 ottobre. Dopo diversi mesi di attesa alla ricerca delle condizioni meteo ottimali, il Red Bull Kite-O prenderà il via nella laguna di Grado e Marano per poi concludersi a Lignano Sabbiadoro.Il Red Bull Kite-O torna con un format nuovo senza precedenti a distanza di cinque anni dall’ultimo evento nella scena italiana del Kitesurf  Red Bull. Non è una long distance e neanche una classica kitesurf race, si tratta del Red Bull Kite-O, una gara di endurance cross e orienteering che mette alla prova abilità tecniche e capacità strategiche e che vedrà gli atleti impegnati in un testa a testa attraverso le lagune di Grado e Marano per tagliare il traguardo a Lignano Sabbiadoro. A guidare i partecipanti della gara ci saranno gli strumenti Garmin, che con la tecnologia GPS hanno permesso la mappatura del percorso.

Dal 22 di settembre si stavano attendendo le condizioni meteo ottimali per lo svolgimento della gara e chiamare l’evento, le previsioni di questa domenica preannunciano forti piogge con rovesci, temperature rigide intorno ai  e venti compresi tra i 25/30 nodi. Si parte!

Il format della gara prevede che gli  atleti si trovino a Grado sulla spiaggia della Tenuta Primero per la partenza, a tutti i partecipanti verrà consegnata una mappa per orientarsi nella zona lagunare dell’Alto Adriatico e trovare la strada più breve per raggiungere la meta a Lignano Sabbiadoro.

La distanza da coprire sarà di circa 40 km, da percorrere intervallando l’uso del kite all’uso delle proprie gambe laddove la profondità non sarà sufficiente a permettere la navigazione. Gli atleti  potranno tracciare il loro percorso individualmente secondo lo studio della mappa e con l’ausilio della bussola ma saranno obbligati ad attraversare dei way point prestabiliti, mappati grazie a Garmin.

I primi classificati vinceranno degli strumenti Garmin, partner tecnico della competizione.
L’inizio della gara è previsto per le ore 10.00

Per informazioni sul regolamento e sulle condizioni meteo e per iscriversi, vi invitiamo a visitare il  sito www.redbull.it/kite-o.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • RSS