Ciclismo

Navarduskas vince l'undicesima tappa del Giro d'Italia

Ieri il venticinquenne ciclista della Garmin-Sharp Ramanaus Navarduskas ha vinto l’undicesima tappa del Giro d’Italia in un’appassionante fuga solitaria.

L’undicesima tappa del Giro prevedeva 182 chilometri di montagna con partenza da Treviso e arrivo al Vajont, vicino al confine con l’Austria. Navarduskas ricorda che verso i chilometri finali della tappa si è staccato dal gruppo assieme a Daniel Oss del team BMC: “Abbiamo spinto tanto quasi come compagni di squadra”. Il ciclista lituano racconta dello sforzo fatto dai due per andare in fuga “Dopo aver pedalato per circa 10 / 15 chilometri con Oss, ho visto che Daniel non era nella migliore condizione per affrontare la salita; così, negli ultimi 7 chilometri ho attaccato. Ho accelerato una volta. Ho accelerato una seconda volta e ho visto che stava perdendo terreno. Ho solo mantenuto il mio ritmo, evidentemente Oss non aveva le gambe per fare altrettanto”

Narvarduskas aggiunge che durante i chilometri finali non era tanto concentrato su Oss, quanto piuttosto di pedalare ai suoi limiti personali “Ho cercato di mantenere la mia velocità e ho fatto un’altra piccola accelerazione” ricorda il ciclista lituano. Ai 5 chilometri c’è stato lo slancio che ha staccato OSS e permesso a Navarduskas la sua terza vittoria in una competizione a tappe.

Navarduskas, che ha anche vinto una tappa del Tour de Romandie tre settimane fa, afferma che la vittoria di ieri è molto utile al morale della squadra “martedì è stata una cattiva giornata per noi, ma abbiamo dimostrato che siamo ancora in buona forma e andremo avanti. Penso che cercheremo un’altra vittoria di tappa; siamo in grado di farlo” dice mentre salta giù dall’auto del team per dirigersi verso un meritato massaggio post gara.

Precedente

Caldo e Ripetute

Successivo

Garmin partner del WWF per la Giornata delle Oasi 2013

2 Commenti

  1. 16 maggio 2013 su 14:38 — Rispondi

    Navarduskas vince l’undicesima tappa del Giro d’Italia http://t.co/7xsASFnI1c

  2. 16 maggio 2013 su 18:08 — Rispondi

    Navarduskas vince l’undicesima tappa del Giro d’Italia http://t.co/toirToimxf

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *