Ciclismo

Garmin Vector S: la potenza sempre più alla portata di tutti

Raccogliendo la richiesta del mondo ciclistico di un misuratore di potenza per una sempre più ampia fascia di pubblico, Garmin presenta VECTOR® S, un power meter a rilevazione su singolo pedale, e da dicembre nuove dinamiche per il ciclismo nell’analisi della potenza.

Il termine “potenza” è entrato nel quotidiano lessico ciclistico, ed è sempre più normale parlare di watt espressi su una determinata salita piuttosto che in uno specifico rettilineo; ma se fino a ieri un power meter era un miraggio riservato a pochi, oggi Garmin consente di avvicinarsi al mondo della potenza grazie a VECTOR S.

A differenza del fratello maggiore, VECTOR S è dotato di un solo sensore integrato nel pedale sinistro che è in grado di fornire i dati della potenza sviluppata in modo accurato e preciso con poche differenze rispetto al Vector a doppio sensore.

Grazie al suo accelerometro integrato VECTOR S misura la potenza direttamente dal pedale, rilevando l’ampiezza, l’angolo della forza e la cadenza durante la pedalata: in questo modo VECTOR S misura la torsione del pedale che, combinata al tempo di rotazione della pedivella, produce il valore della potenza in watt.

Con VECTOR S si hanno in dotazione una coppia di pedali compatibili Look Keo con un sensore di misurazione di potenza integrato e un solo Pod che funge da trasmettitore wireless. Il sensore alloggiato all’interno del pedale sinistro trasmette i dati – con protocollo ANT+ wireless – a un GPS della serie Edge o Forerunner che mostrerà le informazioni in tempo reale sul display.

Upgrade sempre disponibile
Se poi, una volta conosciuta e apprezzata la gestione della potenza, il ciclista volesse conoscere anche la ripartizione dei watt tra la gamba sinistra e quella destra e la relativa percentuale di bilanciamento potrà passare a “VECTOR S Upgrade” acquistando il pedale destro e relativo Pod di trasmissione dati per visualizzare molti altri dettagli aggiuntivi della potenza.

Tutto su Garmin Connect
Una volta rientrati a casa, è possibile scaricare sul sito Garmin Connect tutti i dati del proprio allenamento o della gara, analizzando i watt espressi in particolare su salite o durante “sprint intermedi”, incrociando i valori con frequenza cardiaca, cadenza, velocità, pendenza salita, temperatura esterna e tanto altro.

VECTOR S sarà disponibile da fine Settembre al prezzo suggerito di 849,00 Euro. Il prezzo del pedale destro aggiuntivo è di 649,00 Euro.

GARMIN_vector

NUOVE DINAMICHE DI CICLISMO
A partire da dicembre 2014 saranno integrate le nuove dinamiche per il ciclismo, al momento visualizzabili solamente sul più innovativo GPS bike computer di casa Garmin Edge 1000, che andranno ad aggiungere nuovi parametri specifici per l’analisi della propria potenza.

Grazie a PowerPhase il ciclista potrà vedere in quali fasi viene generata la potenza nella sua pedalata, visualizzando l’angolo completo in cui viene prodotta la coppia positiva e mostrando la zona in cui viene espressa la maggior parte dell’energia.
Inoltre sarà possibile conoscere la “piattaforma del centro di off-set” (PCO) ovvero la distribuzione della potenza sul mandrino del pedale, dato che consente di regolare la posizione delle tacchette della scarpa, così da avere una pressione più omogenea sul pedale. Infine, si potrà conoscere la percentuale di carico delle due posizioni in bici: utilizzando la componente verticale della forza, è possibile determinare durante l’allenamento o la gara, quando e quante volte il ciclista è in piedi sui pedali o in posizione seduta.

Le nuove funzioni sono disponibili solo per il sistema VECTOR completo dei due pedali e doppi Pod e compatibili al momento solo con l’Edge 1000.

Per informazioni: www.garmin.com/it

Precedente

Il sole di Svezia nel mio #Ironman a Kalmar

Successivo

Garmin e Strava, una partnership per chi pedala e corre

4 Commenti

  1. 29 agosto 2014 su 11:14 — Rispondi

    Garmin Vector S: la potenza sempre più alla portata di tutti. http://t.co/QsBUHgUccp #cycling #eurobike2014 #vectors

  2. 29 agosto 2014 su 11:34 — Rispondi

    Garmin Vector S: la potenza sempre più alla portata di tutti http://t.co/6dSW0ZNkTw

  3. 29 agosto 2014 su 14:04 — Rispondi

    Garmin Vector S: la potenza sempre più alla portata di tutti: Raccogliendo la richiesta del mondo ciclistico d… http://t.co/VCbEoG7ywA

  4. […] | Garmin, Garmin Blog] [Photo Credits | […]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *