News

Garmin partner di IEO nello studio live: Life ImproVed by Exercise

Al via il progetto Live ovvero Life ImproVed by Exercise, che vedrà l’Istituto Europeo di Oncologia selezionare duecento donne che hanno subito un intervento per tumore al seno: a loro verrà chiesto di incrementare la propria attività fisica per dimostrare come il “movimento” quotidiano aiuti nella prevenzione della ricaduta in neoplasie. Ogni partecipante avrà al polso un Garmin vìvofìt per monitorare quanti chilometri percorre durante la giornata, e di conseguenza il numero di calorie bruciate.

Si sa che il beneficio principale della pratica sportiva è il benessere fisico. Un assioma che vale anche per le donne che sono reduci da interventi chirurgici per tumore al seno , e che grazie ad una moderata attività fisica, possono riprendere una vita sana incentrata sul benessere. È ciò che vogliono dimostrare i ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia che lanciano il programma LIVE, acronimo per Life ImproVed by Exercise, rivolto specificatamente a migliorare la qualità di vita e ridurre gli effetti collaterali delle terapie in donne che hanno avuto un tumore al seno.
Come? Semplicemente attraverso un moderato incremento dell’esercizio fisico. «Nonostante siano ormai noti i benefici di una moderata attività fisica – commenta Oreste Gentilini, vicedirettore Senior della Divisione di Senologia di IEO nonché responsabile dello studio –  la maggior parte delle donne con una storia personale di tumore al seno rimane oggi insufficientemente attiva». Ecco perché l’Istituto Europeo di Oncologia cerca 200 volontarie che vogliano provare a sentirsi meglio con un po’ di movimento in più.

Partner dell’iniziativa è Garmin Italia che fornirà a coloro che aderiranno allo studio clinico, una fitness band vìvofìt da portare al polso, connessa al centro di raccolta dati dell’Istituto Europeo di Oncologia, attraverso modalità tecnologicamente avanzate ma al tempo stesso di semplice utilizzo. Una volta indossato, lo strumento Garmin è in grado di misurare il numero di passi che la persona compie in un giorno e di confrontare i risultati con l’obiettivo giornaliero concordato con i responsabili del progetto LIVE. Da questi dati ne deriva anche la distanza percorsa in chilometri dal soggetto e quante Kcal verranno consumato giornalmente.  «Il nostro vìvofìt si presta perfettamente a integrarsi all’interno di progetti di ricerca salutistica e monitoraggio delle calorie, proprio come LIVE di IEO: è leggero, elegante, non invasivo e soprattutto facile da usare – ha commentato Stefano Viganò, Amministratore Delegato di Garmin Italia – e in Garmin Italia siamo entusiasti di poter essere parte attiva di questo studio di cui condividiamo, oltre l’aspetto tecnicoscientifico, il valore culturale e sociale».
Ma non è tutto, perché vìvofìt consente di valutare i movimenti anche quando si dorme: verranno così analizzati gli effetti dell’esercizio fisico sul sonno, sul peso corporeo, sul metabolismo dell’insulina (che è stato dimostrato essere rilevante nella nascita, crescita e disseminazione dei tumori), della leptina (ormone che regola l’appetito) e sulla funzione immunitaria.
«Le donne eleggibili verranno suddivise in due gruppi con diversi livelli di attività fisica, usuale ed aumentata – prosegue Gentilininel gruppo ad attività fisica aumentata, le pazienti si impegnano a  incrementare settimanalmente il numero di passi e riceveranno contestualmente uno schema di camminata veloce/corsa con cadenza tri-settimanale per 8 settimane».
Il programma di livello ricreativo e non agonistico è stato preparato in collaborazione con la redazione italiana della rivista Runner’s World.

E coloro che fossero interessate a partecipare allo studio, come possono fare? È sufficiente  collegarsi all’indirizzo www.studioliveieo.it e lì trovare tutte le informazioni sul progetto con il modulo di adesione.

Precedente

Garmin Helm™ l’applicazione per il controllo e la visualizzazione del Chartplotter

Successivo

Il valore del tempo e del sacrificio

2 Commenti

  1. 6 agosto 2014 su 10:04 — Rispondi

    Garmin partner di IEO nello studio live: Life ImproVed by Exercise http://t.co/mdOm5XKhx0

  2. 6 agosto 2014 su 12:34 — Rispondi

    Garmin partner di IEO nello studio live: Life ImproVed by Exercise: Al via il progetto Live ovvero Life ImproV… http://t.co/mgYC1Zjzpb

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *