Ciclismo

Garmin Edge Touring e Edge Touring Plus: i navigatori per le bici

Garmin, azienda leader nella navigazione satellitare, annuncia l’arrivo sul mercato dei navigatori Edge Touring Edge Touring Plus: navigatori progettati appositamente per i ciclisti.

I navigatori Edge Touring e Edge Touring Plus sono dotati di mappe e punti di interesse (in inglese POI) specifiche per le biciclette:  comodi percorsi stradali o più avventurosi itinerari “off road”. I ciclisti, come per un tradizionale navigatore da auto, non dovranno far altro che inserire una destinazione e i navigatori Edge Touring e Edge Touring Plus forniranno il percorso e chiare indicazioni passo dopo passo.

“i nuovi Edge Touring e Edge Touring Plus daranno ai ciclisti la libertà di poter trovare la loro strada – dice Andy SilverGarmin Emea Product Manager – facile da settare, facile da usare, porteranno i ciclisti alla loro destinazione in sicurezza.”

I navigatori Edge Touring e Edge Touring Plus sono dotati di mappe specifiche per le biciclette per aiutare i ciclisti a seguire il proprio percorso o a ritrovarlo rapidamente in caso di deviazione. I ciclisti possono usarlo come un qualsiasi navigatore inserendo una destinazione e seguendo il tracciato proposto, ma hanno anche la possibilità di crearne uno personalizzato o di scaricarne uno da Garmin Connect o Basecamp.

Vi è poi la possibilità di scegliere tra le modalità “Cicling”, “Tour Cicling” o “Mountain Bike”: in base alla scelta i navigatori Edge Touring e Edge Touring Plus proporranno un percorso differente e con differenti livelli di difficoltà e di tratti “off road”.

Oltre al metodo di navigazione tradizionale (inserimento di una destinazione o di un percorso) i navigatori Edge Touring e Edge Touring Plus offrono una nuova modalità che farà felice gli amanti della bicicletta: si potrà impostare la distanza che si vuole percorrere e i navigatori Edge Touring e Edge Touring Plus  proporranno tre percorsi alternativi corredati di informazioni (ad esempio l’altimetria) tra cui scegliere.

Date le condizioni in cui dovranno essere usati (si pensi ad un accidentato percorso “off road”) nella fase di progettazione è statà data grande importanza alla facilità di utilizzo e alle condizioni meteorologiche cui potrebbero essere sottoposti: saranno dunque navigatori robusti, resistenti alla pioggia, con schermo “a prova di guanto”, leggeri (meno di 100 grammi) e con un semplice e robusto sistema di fissaggio alla bicicletta.

La batteria degli Edge Touring dura fino a 15 ore e  sono compatibili con il Garmin External Power Pack che fornisce una carica aggiuntiva di 20 ore. Le informazioni presenti sul display di 2,6 pollici (tempo, velocità istantanea, velocità media, velocità massima, distanza) sono configurabili a piacimento.

Rivivi e condividi I tuoi percorsi. I ciclisti, attraverso la piattaforma Garmin Connect possono rivedere il tracciato appena percorso e condividerlo con gli amici; inoltre possono accedere a Basecamp per trovare nuovi percorsi da installare sul proprio dispositivo o di crearne uno nuovo facilmente.

Le funzionalità aggiuntive del Garmin Edge Touring Plus. Il Garmin Edge Touring Plus  è dotato dellatecnologia ANT+ per essere collegato agli altri dispositivi dotati di tale tecnologia, come ad esempio alcune fasce cardiofrequenzimetri: il dato della frequenza cardiaca potrà essere visualizzato sul display.

Con Edge Touring e Edge Touring Plus si arricchisce la gamma di prodotti Garmin per vivere appieno l’aria aperta e incentivare quella sana attività sportiva che, se svolta correttamente e costantemente, aiuta a raggiungere e a mantenere il benessere fisico.

Garmin Edge Touring e Edge Touring Plus debutteranno all’ Eurobike Exhibition di Friedricschafen che si terrà dal 28 al 31 agosto.

Di seguito un breve video per vedere i Garmin Edge Touring in azione:

Ulteriori dettagli, naturalmente sul sito Garmin Italy

Precedente

La GPS Academy alla TCH del prof Massini

Successivo

Garmin VECTOR™ vince l’Eurobike Award

4 Commenti

  1. Maurizio
    1 settembre 2013 su 18:14 — Rispondi

    Dalle caratteristiche tecniche è proprio quello che stavo cercando. Garmin sarà presente in Italia in qualche fiera dove poter vederlo e/o acquistarlo?

  2. 2 settembre 2013 su 10:06 — Rispondi

    Buongiorno,
    è prevista una fiera a Milano/dintorni dove poter vedere e/o acquistare il prodotto?

  3. Alessandro
    2 agosto 2016 su 12:10 — Rispondi

    Salve da poco sono possessore di un garmin edge Touring plus, mi domamdavo se si può ricaricare pltre che al pc anche dalla presa di casa dato che nella scatola non è presente il caricatore.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *