Automotive

Garmin Drive: il nuovo concetto di guida assistita

I maggiori fattori che distraggono l’attenzione degli automobilisti dalla guida sono ben noti, ma meno conosciute sono le loro percentuali: parlare con i passeggeri incide per l’86%, la sintonizzazione dei canali dell’autoradio per il 73%, mangiare mentre si è al volante per il 52%, la distrazione dovuta all’interazione con il navigatore incide per il 35%, mentre l’uso del telefono cellulare per il 21%.

Sulla base di questi dati, Garmin compie un’ulteriore passo in direzione di una guida più consapevole e soprattutto più sicura, con l’introduzione di Garmin Drive™, la nuova serie di dispositivi portatili per l’automobilista. Intuitivi e pronti all’uso appena estratti dalla confezione, i GPS di Garmin sono quattro nuove gamme di strumenti che già dal nome manifestano un nuovo modo di pensare ed usare il navigatore: Garmin Drive ™, Garmin DriveSmart ™, Garmin DriveAssist ™ e Garmin DriveLuxe ™. Evoluzione della precedente e fortunata linea nüvi, la nuova serie Garmin Drive™ è stata presentata di recente in occasione della fiera internazionale Consumer Electronic Show di Las Vegas.

 

Tutti i modelli Garmin Drive™ prevedono caratteristiche che permettono di rendere la guida più consapevole e di conseguenza intervengono sul fattore sicurezza durante gli spostamenti in auto. La funzione DriveAssist™, ad esempio, segnala al conducente l’approssimarsi di situazioni di pericolo o punti in cui prestare particolare attenzione, come curve strette, passaggi a livello, scuole o zone con possibile attraversamento di animali. Il tutto attraverso un’intuitiva grafica sul display. Attraverso DriveAssist™ il conducente riceve inoltre avviso della presenza di autovelox e del cambiamento del limite di velocità in un determinato tratto di strada. Davvero importante al fine di evitare situazioni di pericolo sono inoltre gli avvisi di imbocco di una via in contromano e del sopraggiungere in zone di traffico particolarmente intenso o di semafori. Infine, utile soprattutto durante viaggi lunghi, la funzione “stanchezza” che segnala al conducente il protrarsi eccessivo della guida, suggerendo possibili aree di sosta per fare una breve pausa.

 

La linea entry level Garmin Drive™ prevede l’interazione con Foursquare® con cui si possono avere informazioni su ristoranti, alberghi e su tutto ciò che può essere utile quando si è in viaggio. Il nuovo motore di ricerca intelligente “Sounds-like” permette di ricercare un indirizzo per assonanza, mentre la rinnovata ricerca dei luoghi sul percorso permette di ottimizzare i propri itinerari. Real Directions, esclusiva di Garmin, fornisce al conducente indicazioni di guida utilizzando punti di riferimento reali e facilmente individuabili lungo la strada, come ad esempio benzinai, semafori e monumenti. Con Easy Route Shaping invece sarà semplicissimo modificare il percorso, aggiungendo destinazioni intermedie con un rapido tocco di un punto sulla mappa. Il GPS è disponibile in tre misure di display (4,3, 5 e 6 pollici) e include mappe a vita e aggiornamenti sul traffico.Garmin Drive

Garmin DriveSmart™, disponibile con display “pinch to zoom” da 5, 6, o 7 pollici, ingloba tutte le caratteristiche di Garmin Drive, e prevede la funzione aggiuntiva di Smart Notification con cui è possibile ricevere e visualizzare direttamente sul display del dispositivo chiamate, messaggi di testo e le notifiche dalle proprie applicazioni. La guida è ancora più sicura e affidabile anche grazie all’innovativo sistema di riconoscimento vocale e al modulo Bluetooth® integrato che consente a Garmin DriveSmart™ di essere un vero e proprio vivavoce telefonico, permettendo all’automobilista di mantenere le mani sul volante senza distrazioni. Tramite Live Traffic, attraverso l’applicazione Smartphone Link con aggiornamento ogni 60 secondi, si può accedere ad informazioni in tempo reale su traffico, condizioni meteo e tanto altro.

Garmin Drive

Garmin DriveAssist™, con display “pinch to zoom” da 5 pollici, include tutte le caratteristiche del Garmin DriveSmart e aggiunge una Dash Cam™ integrata, ovvero una videocamera che permette di registrare automaticamente tutto quello che avviene sulla strada mentre si è al volante. Avviandosi con l’accensione del dispositivo, Dash Cam™ inizia a registrare a ciclo continuo, salvando i filmati su una micro SD e, in caso di incidente o di un semplice urto, proteggendoli da sovrascrittura. Prevede inoltre il sensore distanza di sicurezza, che avvisa il conducente qualora non stia rispettando la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede, il sensore di superamento corsia, in grado di leggere ed interpretare la segnaletica orizzontale e di avvisare il guidatore in caso di superamento accidentale della linea di corsia, e Real Vision™ che visualizza sul display l’avvicinarsi alla destinazione selezionata, mostrandola in visione reale e segnalandola con una freccia. Garmin DriveAssist™ integra il nuovo “Go Alert” che avverte i conducenti distratti, ad esempio in situazioni di traffico intenso o a un semaforo, che, incolonnati ad un semaforo, non si accorgono che il veicolo che li precede si è rimesso in marcia.

Conclude la presentazione Garmin DriveLuxe™ ovvero il top della nuova serie Garmin Drive™ che include tutte le caratteristiche di DriveSmart™: la sua particolarità sta nell’elegante scocca in metallo e da un efficace quanto pratico supporto a sgancio magnetico.

Garmin Drive

Tutti i dispositivi Garmin Drive™ sono compatibili con la telecamera di retromarcia wireless BC 30™ per avere completamente sotto controllo il lato posteriore del veicolo durante le manovre, oltre che con babyCam™, il primo video monitor per l’automobile che consente di non perdere d’occhio i passeggeri seduti sul sedile posteriore, in particolare i bambini. Entrambi gli accessori sono venduti separatamente.

I dispositivi della serie Garmin Drive™ hanno schermi di diversa misura e differenti tipologie di mappe precaricate tra cui scegliere. Per questa ragione i prezzi al pubblico variano da 119,99 Euro (Garmin Drive) fino a 389,99 Euro (Garmin DriveLuxe) e saranno disponibili nei migliori punti vendita a partire dal primo trimestre (febbraio- aprile) del 2016.

Per informazioni: www.garmin.com/it

Precedente

Garmin Varia Vision: la tecnologia al servizio della sicurezza in un colpo d'occhio

Successivo

Garmin tactix Bravo, per i temerari della mimetizzazione

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *