Fitness

ERG IQ, l’app dedicata agli strumenti Concept2

Sapete cosa sono gli ergometri? Sono macchinari utilizzati per simulare un determinato esercizio fisico riproducendo, in modo più o meno fedele, la bio-meccanica del gesto sportivo.

Concept2, azienda americana specializzata in macchine dedicate al fitness, ha realizzato diverse attrezzature che fanno parte di questa categoria: SkiErg e BikeErg e il più famoso indoor rower. Si tratta di macchinari molto diffusi soprattutto nei box di crossfit, ideali per l’allenamento al condizionamento e alla produzione di potenza con movimenti ciclici.

Lo Skierg simula il movimento dello sci nordico, una delle attività più intense e tonificanti. BikeErg, da non confondere con una semplice cyclette, simula una pedalata e utilizza l’aria convogliata in una ventola per ricreare la fluidità del classico movimento in bicicletta.

L’indoor rower, ricrea invece il movimento ciclico della vogata e risulta essere uno degli allenamenti più efficaci e allenanti, in grado di migliorare non solo la massima potenza aerobica (VO2max) ma anche il lavoro anaerobico.

Focalizzando la nostra attenzione sull’attività rowing, è da sottolineare come un esercizio di questo tipo sia in grado di far lavorare tutto il corpo, agendo sui muscoli delle gambe, dei glutei, della schiena, delle braccia e della zona lombare. Un buon allenamento a intervalli su rower porta a degli ottimi benefici anche sul recupero: agendo infatti sul sistema di energia aerobica il nostro corpo migliora e riduce i tempi necessari ad un nuovo, intenso, sforzo anaerobico.
Insomma, un allenamento completo, a 360°.

Garmin Connect IQ, offre da qualche mese un app dedicata alle macchine Concept2 aventi un display PM5 e che dispongono di un protocollo ANT+1 di comunicazione wireless per connettere dispositivi esterni.

L’app Erg IQ è ottimizzata per Forerunner 935 e gamma fenix 5: oggi l’abbiamo testata per Forerunner 935.

Erg IQ permette di salvare in Garmin Connect le vostre sessioni di lavoro al rower, cosi da analizzare e verificare comodamente in “post workout” i vostri miglioramenti e le vostre performance.

Scaricate Erg IQ dallo store di Garmin Connect IQ e selezionatelo sul vostro Forerunner 935.

Contestualmente, è necessario creare il collegamento ANT+ dal display del rower: selezionate More Option (immagine Selezionare More Option) e quindi Turn Wireless ON (immagine selezionare Turn Wireless ON).

Apparirà una schermata per l’attivazione di dispositivi ANT+, selezionatela e premete su Not Listed (immagine Not Listed)

Apparirà sul vostro dispositivo Garmin la richiesta di accoppiamento: rispondete SI.

Ora potete iniziare il vostro allenamento: i dati immagazzinati sul rower verranno salvati e mostrati sul vostro Forerunner 935. Se desiderate anche i dati cardio, ricordatevi di attivare il broadcasting della frequenza cardiaca: premete sul vostro Forerunner 935 – Impostazioni-Sensori e Accessori e quindi Trasmetti Frequenza Cardiaca durante l’attività.

L’attività si attiva da sola con la prima vogata, non avete bisogno di premere lo start su Forerunner: anche il salvataggio avviene in automatico una volta terminato l’allenamento.

I dati vengono salvati e catalogati in Garmin Connect in modo che possiate tenere traccia delle vostre sessioni di training e monitorare i vostri miglioramenti.

 

Volete provare l’ergometro SkiErg? A brevissimo un nuovo post!

1 ANT+ Dynastream® Innovations Inc. è un’azienda Garmin
Previous post

Vivi semplice: vìvoactive 3 con Garmin Pay

Next post

Live Track Garmin. Correte tranquilli.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *